mercoledì 3 agosto 2011

Il dominio dei sessantenni

Senti un po'. Com'è che l'Estate, stagione della patata, del Calippo, della costinata, e quindi infine dei cineforum all'aperto, è dominata dal credo sessantenne? Cioè sei vacanziero da quasi un mese, vesti abiti comodi ma male assortiti, ornati dalla macchia di fritto che il fritto lo hai mangiato Venerdì (fanno 4 giorni con la medesima maglietta. Almeno. Grazie a presto buone vacanze), e ti ritrovi per le ragioni della vita (film non visti e serata da buttar via) dalle parti di due proiezioni estive. L'una pizzosa (il napoletanerrimo Una vita tranquilla con "Il Divo" Servillo), l'altra recente e divertente (rima interna) (Paul di Greg Mottola: dal Comic Con di San Diego a James Bond e ritorno), eppure di gioventù al seguito infanti e poco altro. Infanti figli di sessantenni.
Stiamo invecchiando, meno giovani e più pensionati vuol dire cinema all'aperto dominato dalla razza dei 60 o poco più o poco meno? Sono delle specie di angeli custodi della quiete cittadina, è il patriottismo federalista o la mancanza di competizioni calcistiche degne di nota (dal trofeo Birra Moretti in sù. Compreso) ad indurre le loro menopausiche chiappe sopra le seggioline e i loro orbi occhi sopra l'ultima commediucola pseudo-nerd che tutti i radical-chic giurano sia un capolavoro. E forse anche lo è.
Ok, tolgo la maschera. E' ora di svelare il Teschio Rosso dietro la tastiera. In verità eri partito alla lontana per scrivere i tuoi pensieri sopra Paul o sopra il biglietto del cinema pagato con monetine da 20 centesimi, ma poi hai visto l'ora, non hai visto la palpebra calante e ti sei convinto a tagliare corto. Augurare buonanotte a tutti e diciassette i lettori del post (le statistiche sono assai bizzarre) e se vuoi anche buone vacanze. Se vanno in vacanza cioè. Se ci vanno a breve cioè insomma.
Come il sottoscritto, ma vista la recente frequenza di aggiornamento del blog non ve ne sareste accorti.


Posa plastica che dovrebbe far venire in mente qualche altro film di fantascienza. Qualche altro milione di film di fantascienza.

Al Comic-Con parte I: i nostri sorpassano gli Huruk-Hai ed bentrano trionfanti alla convention di tutto di San Diego

Al Comic-Con parte II: seguono una conferenza o come viene chiamato dai nerd, panel. Annunciano tipo un nuovo videogioco di squartamenti. L'ennesimo, doh...

Infine Paul l'alieno che in Italia è doppiato da Elio. Com'era quel detto di fare solo il proprio mestiere e non rompere agli altri i coglioni?

Post Scriptum: menopausiche temo sia un neologismo. Me lo si voglia perdonare. Il post originale prevedeva la parola cinquantenne al posto di sessantenne. Non eri sicuro che fosse con due s. Google ti ha parato il culo. Anche questa volta. Glielo si voglia perdonare.

Nessun commento:

Posta un commento