domenica 24 aprile 2011

Quando Zelda fa come Project Gotham Racing

Si era lamentata l'ormai defunta Bizarre perchè la loro quarta (e ultima) commissione per Microsoft, cioè Project Gotham Racing 4 su Xbox 360 ha venduto poco. Perchè è stato poco supportato, poco sponsorizzato.
Gli ultimi tre erano andati di gran lunga in maniera più lusinghiera: Project Gotham Racing per Xbox accompagnò il lancio della primissima console della casa di Redmond migliorando il sistema incentrato sui Kudos del mitico Metropolis Street Racer. Project Gotham Racing 2 accompagnò piuttosto il lancio della piattaforma Xbox Live. E Project Gotham Racing 3? Fu un po' il gioco di lancio di Xbox 360, anche perchè Kameo e Perfect Dark Zero mica erano così bellini.
Il successo della serie per certi versi scandisce le tappe più importanti dell'avventura Microsoft sul pianeta console. Sottolineando di volta in volta le novità hardware possiamo dire che la serie ha sempre funto da demo tecnica di quello che Bill Gates predisponeva per la propria macchina aggressiva? Sarebbe poco dignitoso dirlo, ma a pensarlo non è poi tutto questo peccato: proporre titoli solidi al lancio di una nuova macchina è un po' la speranza dei costruttori hardware e Bizarre in questo è stata eccellente, nel raccogliere sempre la sfida e soddisfarla al meglio.


E se Zelda si mette a fare come Project Gotham Racing?
Cioè Nintendo spende un nome così altisonante al lancio di una nuova console così da abbindolare i giocatori hardcore ed indurli ad esaurire le copie del nuovo hardware. The Legend of Zelda Twilight Princess procrastinato a vita su Gamecube, uscì prima nella versione Wii e poi in quella cubo qualche settimana più tardi in duetre copie. E ora che succede: il buon remake di Ocarina of Time per 3DS a poche settimane dal lancio della console, ma insomma è un rifacimento sulla falsariga di Super Mario 64 DS anche se bisogna vedere quali aggiunte Nintendo ha preparato per il ritorno di uno dei giochi più belli di sempre.
Piuttosto questo favoleggiato The Legend of Zelda Skyward Sword che allo scorso E3 lasciò un po' l'amaro in bocca e che verrà riproposto tra qualche settimana alla fiera di Los Angeles. Ma quando uscirà? E dove? In teoria quest'Inverno su Wii, eppure molti rumour lo danno in uscita in HD sulla ventura console Nintendo a occhio e croce in arrivo l'anno venturo.
Possibile che una delle serie di punta della grande N, in cui ogni episodio si fa vanto di un gameplay bilanciato alla perfezione, finisca per accompagnare il lancio dei vari hardware portatili e casalinghi, sacrifichi la propria invettiva per esplorare le novità tecnologiche e di sistema di controllo.
Staremo a vedere...



Nessun commento:

Posta un commento