domenica 20 febbraio 2011

Sanremo 2011: un prof col mazzolin di fiori

"We will be together" saluta il bolognese Gianni la canadese Avril. Sarebbe la parafrasi del suo motto stiamo uniti scandito sera dopo sera sul palco del 61esimo Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Si ripeterà con il corridore Alonso in prima fila con un provetto "estamos unidos".
Voleva fare l'internazionale alla conduzione del Festival, invitando ospiti internazionali e lanciandosi in serrate interviste poliglotte. Ma alla fin fine, facendo anche i conti con lo spettro autarchico, ne è uscita una kermesse della canzone italiana. Con buona pace di Elisabetta, "ma certi balletti no, non farli più. E se potrai, al prossimo giro, con Robert De Niro non ci parlare".
Facendolo presentare a un cantante anzichè a un uomo di spettacolo, le ansie e il terrore del palcoscenico sono catalizzate verso una empatia con il corpo cantanti e la fila di conduttori, le due bellezze (che tanto si odiano, si fossero guardate in faccia una sola volta...) e i due genovesi in vena di "grande tradizione circense" (ottima prova cmq). PD e Berlusconi (ahahahah) dixit.
Affiatato e ben scandito, certo lungo e doloroso, ma aldilà delle frecciate della stampa, ha saputo calamitare l'attenzione mediatica con un fifty fifty tra musica e avanspettacolo, tra ingessatura istituzionale ed energia canora. Ci sta poi un Benigni che si umilia (servilmente) ad intonare in solo l'inno di Mameli, ed un Van de Sfroos che in culo ad Umberto ci canta pure Viva l'Italia di De Gregori. Ma questo noi lo sapevamo già...
Vince il professor Vecchioni, ma anche questo lo sapevamo già (grazie Rai Trade!), vince un cantante...perdon, un cantautore, in culo ad Umberto, in culo ad Amici, in culo a Maria De Filippi, in culo al dinamitardo Principe, in culo alla Clerici con prole al seguito. In culo alla balena!

Classifica ottenuta attraverso una media tra voti pervenuti via SMS, MMS, WAP, UMTS, GPS, Tom Tom, applausometro, enalotto, sondaggio, serie storiche:

4) Serena Abrami - Lontano da tutto
3) Nathalie - Vivo Sospesa
2) Davide Van De Sfroos - Yanez

1) Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore

"Perché le idee sono come le farfalle...
Che non puoi togliergli le ali...

Perché le idee sono come le stelle...

Che non le spengono i temporali...

Perché le idee sono voci di madre...

...
Che credevamo d'avere perso...
E sono come il sorriso di Dio in questo sputo d'universo..
.
"


Nessun commento:

Posta un commento