venerdì 11 giugno 2010

Che E3 sarebbe senza Nutella?

LOS ANGELES - Cosa ne pensa lei del prossimo E3?
Beh, bizzarro...inconsueto. Ma poi mi mandate su Sky?
Insomma che dire, settimana prossima è la settimana dell'E3, l'imprescindibile evento per ogni videogiocatore professionista, bimbominkia fanboy. Che molto spesso le due figure trovano coincidenza.
Difatto si starà due/tre giorni a seguire conferenze in diretta, a dare del copione alla fazione opposta, e già che ci sei a sperare in qualcosa di ottimo, che possa realmente stupirti. Spesso e volentieri si parla di un seguito inatteso, un ritorno di fiamma. O altre volte è una nuova console, o anche una appassionante demo giocata. Se proprio si è in vena, una penetrante intervista.
Ma alla fine daje daje si ritorna a parlare di console war, la mia è più bella, io ce lo ho più lungo, tu più corto, tu a pera, io a mandarino, e così via così discorrendo...
Quest'anno, però, nonostante le lancinanti attese e le sfavillanti premesse, pare già diverso. Solitamente la settimana precedente è la calma piatta, notizie, comunicati stampa non pervengono: è ovvio che tutti gli occhi si calamitano già in quel di Los Angeles. Fervono i preparativi, le organizzazioni per coprire in maniera più efficiente l'evento...e invece quest'anno sarà certamente ricordato per la stranezza da parte di qualche publisher (Sony in testa) di rivelare taluni contenuti (trailer o financo annunci esclusivi, vedi Motorstorm 3) quando ancora le porte dell'E3 non si sono aperte.
Alla fine i casi sono due (e questo post mi sarà profetico): o si ritiene che la bolgia losangelina sia tale da oscurare tutti i riflettori su determinati prodotti (lights off su Killzone 3? Infamous 2? Se come no...) o si prepara il campo ad annunci di più ampia capienza su cui si vuole tutta l'attenzione (dopo lammerda PSP Go, sul fronte Sony si vuole parlare di PSP 2. Spero ardentemente di no...).
Nintendo offrirà il suo Nintendo 3DS (annunciato mesi or sono, ma mai presentato al pubblico nè come hardware nè come parco software. Un pò come fece Iwata all'epoca del primo DS) e Zelda Wii, mentre tutto tace sul fronte Microsoft, se si esclude la presentazione esclusiva di Natal Domenica sera (cioè notte. 4.00 AM ora italiana!!!).
Possibile che a questo giro davvero si parlerà di prossimi hardware dopo tutti i silenzi degli anni passati (nemmeno una sparata sul numero di paperelle controllate dal chip di Playstation 4 negli ultimi 12, 24, 36 mesi): dite davvero che la generazione più lunga alla fine sia pronta a lasciare il posto alla prossima. Io dico che se ne parlerà più concretamente solo l'anno venturo.
Ulteriori commenti a fiera conclusa o, se particolarmente impressionato, durante.

Nessun commento:

Posta un commento