giovedì 3 giugno 2010

Scheletri redazionali

Ah bontà divina. Solitamente siamo abituati a pensare alle redazioni di quotidiani e giornali come luoghi luminosi, ampi ed arieggiati: ci si siede attorno a una tavolata, si inizia a discutere, si prende un caffè, si flirta con la vicina in camicetta scollata e poi ci si alza producendosi in un susseguirsi di pacche sulla schiena. Più o meno va così nella sede romana di Repubblica, come mostra tale sequenza ospitata sul sito del quotidiano diretto da Ezio Mauro e del quale il Presidente del Consiglio non è un assiduo lettore.



E per quanto l'età media dei giornalisti di Repubblica pare assolutamente più bassa di altre testate, proviamo a vedere come avviene una riunione editoriale a livello molto più basso. Un insieme di ragazzotti che per passione si mettono insieme a scrivere di videogiochi, animati da insania giovanile, gettano via mail la lista di articoli da inserire in settimana. Chessò prendiamo Vgnetwork.it in Febbraio: come si decide cosa pubblicare Lunedì, cosa Giovedì?
Qui di seguito la risposta. Senza censure, come piace a noi...

Salve signore (ce ne fosse anche solo una) e signori,

come di consueto, la domenica notte faccio qualsiasi tipo di cosa eccetto dormire. Una di queste cose è, per l'appunto, stilare la lista uppaggi della prossima settimana. Ben conscio quanto poco ve ne possa sbattere della mia agenda quotidiana, passiamo a definire gli up della next week (come sono international, mi leccherei quando faccio così).

Di seguito, la lista nel dettaglio, per chi avesse problematiche con connessioni, menomazioni agli arti superiori, cavità anali e orali arrossate (i più zozzi), pantegane sottopelle, gomiti del tennista e/o escoriazioni nella parte retrostante lo scroto. Sono brutte cose, ne sono conscio.

[...]

Alcune precisazioni, per i più pignoli:

- [...], fatemi sapere se per mercoledì riusciamo ad uppare la rubrica. Mi auguro di sì, altrimenti vi aspetta una dolorosa - ma simpatica - evirazione.
- [...], come preannunciato, lunedì c'è Anal's Venture, se ci sono problemi nell'uppaggio per qualsiasi motivo, fammi sapere e/o mandami il pezzo che ci penso io. Oppure mia madre, a seconda delle condizioni climatiche di Berlino. No, lei non sta a Berlino, solo che volevo essere creativo nello scrivere un'idiozia.
- [...], attendo risposta per Starcraft II, pur consapevole che mi devasterai i maroni su MsN con la Juventus già da domattina. Ma ti voglio bene anche per questo.
- [...], attendo conferma per l'uppaggio della rece iPhone di giovedì. Marte, come già detto, c'è Mass Effect 2. Se ti serve una mano con la correzione, sai dove tromba..ehm..trovarmi.
- [...], attendo conferma per la retro, ma so già che non dovrebbero esserci problemi.
- [...], in settimana ti voglio caldo e bagnato che finiamo di imparare il Joomla. E poi facciamo sesso in cam.
- [...], ti voglio bene (l'amore represso viene fuori così, quando meno te l'aspetti).
- [...], sei un furetto. Non sapevo cosa cazzo dirgli, ma si sarebbe offeso se non l'avessi (ec)citato.

Postilla. Ci ho messo più tempo a scrivere tutte queste coglionate che a stilare la lista uppaggi. Potrebbe essere perché ormai sono un mago della lista uppaggi. Oppure perché mi dilungo sempre e costantemente nello scrivere tonnellate di stronzate inutili. Entrambe le possibilità sono adorabili, peccato che probabilmente la verità stia nella seconda.

Buon inizio settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento