venerdì 15 gennaio 2010

Caro Yoshito Usui...

L'11 Settembre scorso il mondo si è visto privare di una delle sue menti più sfavillanti e vulcanee. Il mangaka Yoshito Usui, l'uomo che per vent'anni ha sceneggiato e disegnato le avventure del piccoletto Shinchan. Le sue tavole sono inedite in Italia, dove il soggetto è maggiormente conosciuto attraverso l'adattamento televisivo in onda tuttora su Cartoon Network e Boing.
Quando l'Autore pensò a quali modi fossero in suo potere per valorizzare l'opera e celebrare la carriera di Yoshito Usui; gli venne in mente uno speciale, sul melanconico andante, smielato e nostalgico, che avrebbe suggellato dietro dati biografici e critiche d'arte tutto l'amore che l'Autore nutre nei confronti dello spensierato umorismo infantile portato avanti dal discolo Shinnosuke Nohara. Hanno risposto fiduciosi i pezzi grossi della sezione Anime del network Everyeye.it, che hanno atteso con pazienza l'interminabile stesura (due mesi o poco più: comprensibili vista la tematica dell'articolo, essenzialmente un compianto funebre): rinviene a galla questo pomeriggio come si può notare dalla home del sito in una veste "biografica", facente parte di un più ampio progetto che ha già visto mesi or sono un excursus sulla figura di Stan Lee.
Forse non era la collocazione cui l'Autore aveva pensato, ma non vi sono altri modi di parlare di Usui a così poco tempo dalla tragica scomparsa.

Nessun commento:

Posta un commento